Dicembre 2010 - Gennaio 2011


Si avvicina la grande ricorrenza dei 150 anni dell'unità d'Italia con Torino capitale e, per l'occasione, Vanessa Lagazzi, a seguito di un accurato studio di ricerca storica e culturale, propone due abiti d'eccezione, uno maschile e l'altro femminile, che appartengono proprio all'anno 1861.

Vanessa Lagazzi ha proposto e indossato personalmente l'abito femminile in anteprima giovedì sera 2 dicembre durante lo spettacolo televisivo in diretta nazionale ed europea "Musica maestro" su Rete 7 e su Sky.


L'abito è stato poi riproposto e indossato da Vanessa Lagazzi anche il giorno dopo alla conferenza stampa, tenutasi presso la sala Einaudi del Centro Congressi di Torino, per la presentazione ufficiale della mostra di artigianato "L'Italia riparte dall'Arte e dall'Artigianato" organizzata dal CNA - Torino e dal comune di Susa.

Da ispirata cerimoniera, Vanessa Lagazzi ha infine presentato ed indossato questo eccezionale vestito sabato 4 dicembre presso il castello di Susa durante la cerimonia d'inaugurazione della mostra in presenza delle autorità locali.


Adesso, e fino al 6 gennaio, sia l'abito femminile che il suo compagno maschile sono esposti al pubblico perchè tutti ne possano apprezzare i dettagli e rivivere per un attimo lo spirito di un momento fondamentale della nostra storia.