Gennaio 2010


La vocazione allo sviluppo ed alla condivisione delle conoscenze ha sempre contraddistinto il lavoro di Vanessa Lagazzi.

Questo mese viene pertanto presentato un notevole approdo umano e professionale a tale vocazione: infatti, Vanessa Lagazzi è stata invitata a Luoga in Senegal per tenere una serie di lezioni ed insegnamenti pratici sulle modalità di creazione e gestione di un atelier sartoriale.


Quaranta donne del luogo, di diversa età e diversa formazione, sono state scelte per imparare i primi rudimenti di cos'è, come nasce e come si fa un'impresa artigiana attraverso la capacità di vagliare e utilizzare al meglio le risorse tecniche e di materie prime che sono a disposizione.


Vanessa Lagazzi ha cercato, fuori da logiche di guadagno e sfruttamento di manodopera, di trasmettere l'esperienza, il rigore professionale e la passione che animano ogni suo lavoro, dal più semplice al più complesso ma, come in ogni positivo percorso di conoscenza, oltre ad insegnare, a sua volta ha ancora piacevolmente riscoperto quanto sia bello e stimolante vivere a contatto con chi, pur avendo poco, giunge con sincero entusiasmo a risultati sorprendenti.